ARTEC
Rivenditore premium AIRBANK
Prodotti e soluzioni antinquinamento e pronto soccorso ambientale
Assorbenti speciali
> torna indietro > torna all'homepage
SOLFORLESS

SOLFORLESS

Assorbente e neutralizzante per acido solforico presente nelle batterie al piombo, da utilizzare in caso di sversamento accidentale

SOLFORLESS è un prodotto testato e certificato dal Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, risultando idoneo ai requisiti del D.M. n.20 del 24 Gennaio 2011 del Ministero dell’Ambiente.
In caso di fuoriuscita accidentale dell’acido dalle batterie, spargere SOLFORLESS fino a ricoprire interamente il liquido disperso. Al termine della reazione (5 minuti) la poltiglia densa avrà un pH prossimo a 7, cioè oltre ad aver assorbito avrà anche neutralizzato l’acido. Questo composto potrà essere raccolto e smaltito come RIFIUTO SPECIALE NON PERICOLOSO tramite ditte localmente autorizzate al conferimento in discarica. Si tratta di una polvere 100% ecologica (polveri inerti minerali), non tossica né per l’uomo, né per l’ambiente, completamente ignifuga, cioè incombustibile (classe Reazione al fuoco A1).
Solforless deve essere conservato in un luogo coperto ed asciutto. Il prodotto mantenuto in buono stato di conservazione, anche se aperto e correttamente richiuso, è garantito per 6 ANNI (72 mesi) dalla data di produzione; su ogni confezione è indicata chiaramente la data di scadenza.
Si tratta di una polvere fine di colore bianco/rosa con pH di 8.5 – 10.5. La polvere Solforless ha un potere assorbente e neutralizzante pari a 530 g di prodotto per 1 litro elettrolito con densità 1,26 kg/dm3, ossia le tipiche caratteristiche dell’acido solforico contenute nelle comuni batterie al piombo.
Tipicamente viene impiegata in industrie che possiedono carrelli elevatori/transpallet elettrici, industrie che stoccano/producono batterie, officine, elettrauti, ricambisti o concessionarie auto e moto.
La natura basica del prodotto consente una rapida reazione esotermica con la soluzione elettrolitica al termine della quale risulta completamente estinta l’azione corrosiva dell’acido solforico. Il residuato di tale reazione è un composto denso e compatto che ha un pH prossimo al valore 7 della perfetta neutralità.
Si utilizza spargendo la polvere SOLFORLESS su tutta la quantità di acido fino a ricoprire completamente tutto il liquido sversato; poi si verifica che tutto il liquido sia stato adsorbito dal prodotto (aggiungendo se necessario altro prodotto fino al completo assorbimento). Si lascia agire per circa 5 minuti, dopodiché si raccoglie il prodotto e si smaltisce.
Al termine della reazione la poltiglia densa formatasi avrà un pH prossimo a 7 (neutralità) e potrà essere smaltito come RIFIUTO SPECIALE NON PERICOLOSO.
Per verificare che il Solforless abbia correttamente neutralizzato l’acido solforico basta impiegare una cartina tornasole: basta immergere la striscia in un bicchiere contenente poca acqua con la polvere neutralizzata; confrontare la striscia con la legenda e se il pH è uguale a 7, allora il Solforless ha assorbito e neutralizzato l’acido solforico. Se il pH è invece oltre al valore di 7 (basico) il prodotto in uso non è idoneo a neutralizzare l’acido solforico delle batterie al piombo.
La polvere è confezionata in secchielli da 5 kg e 15 kg.



  • 100% ecologico (polveri inerti minerali)
  • Non tossico né per l’uomo, né per l’ambiente
  • Completamente ignifugo, cioè incombustibile (classe Reazione al fuoco A1)
  • Il prodotto ha una durata di 6 anni


  • Aspetto fisico: polvere fine
  • Colore: rosa/bianco
  • pH: 8.5 - 10.5 (sospensione al 10% p/p)
  • Conducibilità elettrica: negativa
  • Solubilità in acqua: insolubile
  • Punto d’infiammabilità: non infiammabile
  • Potere assorbente e neutralizzante: 530 g di prodotto per 1 litro elettrolito con densità 1,26 kg/dm3



CODICE DESCRIZIONE
404002226 Assorbente e neutralizzante SOLFORLESS Secchiello da 5 Kg 530 g/l elettrolito con densità 1,26 Kg/dm ³
404002239 Assorbente e neutralizzante SOLFORLESS Secchiello da 15 Kg 530 g/l elettrolito con densità 1,26 Kg/dm ³
 


I cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Utilizzando i nostri servizi, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, leggete qui. Sono d'accordo, continua.